Nel mio lavoro mi occupo di realizzare percorsi nutrizionali personalizzati

per soggetti sani o con patologie conclamate, aiutandoli a migliorare la propria condizione fisica e stato di salute, tramite l’elaborazione di piani nutrizionali che rispettino il più possibile i gusti e le esigenze di ciascuno, compatibilmente con gli obiettivi da raggiungere precedentemente concordati.

La mia mission è inoltre quella di trasmettere la passione per la cucina sana ed il buon cibo, suggerendo ricette in cui trionfa il binomio salute e gusto, in quanto ritengo che l’alimentazione sana debba essere fonte di piacere e di benessere.

Insieme andremo a lavorare per creare il vostro piano nutrizionale e migliorare il vostro stile di vita.

Questo vi permetterà di migliorare dunque lo stato di salute e benessere, valorizzando le potenzialità fisiche.

Il nostro organismo per funzionare alla perfezione necessita di un idoneo apporto energetico e di tutti i nutrienti nelle giuste combinazioni: solo una dieta bilanciata, varia di colori e sapori, consente di soddisfare tali requisiti!

Servizi Offerti

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo” IPPOCRATE

Il mio ruolo

è quello di guidare ed accompagnare chi si affida a me in un percorso nutrizionale scelto per raggiungere gli obiettivi prefissati, rendere consapevoli delle scelte alimentari e fornire gli strumenti necessari al cambiamento del proprio stile di vita.

Ogni programma nutrizionale viene personalizzato in base alle caratteristiche metaboliche e fisiologiche della persona, tenendo in considerazione l’eventuale presenza di patologie accertate, del suo stile di vita, delle sue abitudini e dei suoi gusti.

Elaboro piani nutrizionali per:

  • Dimagrimento, perdita di peso e trattamento dell’obesità. Utilizzo strategie differenti in base alle esigenze e caratteristiche individuali: dalla classica dieta mediterranea ipocalorica a strategie più innovative, come dieta chetogenica normoproteica (protocollo Blackburn), dieta ciclica, digiuno intermittente, reverse diet.

  • Educazione alimentare, benessere e salute: per soggetti sani che desiderano migliorare il proprio stato di salute attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. Adatta a bambini, adulti e anziani.

  • Educazione alimentare per vegetariani e vegani.

  • Condizioni patologiche accertate: per migliorare condizioni patologiche come ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia (colesterolo e trigliceridi alti), iperglicemia (glicemia alta) e diabete, steatosi epatica, sindrome metabolica, problemi cardiocircolatori.

  • Problemi intestinali: gonfiore addominale, reflusso gastroesofageo, gastrite, stitichezza, colon irritabile, disbiosi, malattie intestinali croniche, malattie intestinali autoimmuni.

  • Allergie ed intolleranze alimentari: allergia al nichel, intolleranza al lattosio e al glutine (celiachia e sensibilità al glutine).

  • Supporto alla fertilità: per agevolare il concepimento anche attraverso l’alimentazione.

  • Donne in gravidanza ed allattamento: alimentazione funzionale per la mamma in condizioni fisiologiche e patologiche.

  • PCOS (Sindrome dell’ovaio policistico) ed Endometriosi.

  • Malattie neurologiche: per chi soffre di cefalea o epilessia farmacoresistente

  • Analisi della composizione corporea: stima percentuale massa grassa, massa magra e stato di idratazione; stima metabolismo basale tramite bioimpedenziometria vettoriale con strumentazione DS Medica.

  • Ricomposizione corporea: per perdere massa grassa ed aumentare la massa muscolare.