1. La prima visita
Ha una durata di circa 60 minuti, consiste in un colloquio conoscitivo finalizzato alla valutazione di stile di vita, abitudini alimentari, condizioni fisiologiche ed eventualmente patologiche (già accertate dal medico).
La visita prevede una prima parte dedicata all’anamnesi fisiologica, patologica, farmacologica ed alimentare, anche attraverso la lettura delle vostre analisi del sangue più recenti. Nella prima visita inoltre leggeremo un vostro questionario, dove avrete indicato le vostre preferenze alimentari, si passerà poi alla lettura di un diario alimentare in cui avrete scritto nel dettaglio tutto ciò che avrete mangiato e bevuto per almeno 7 giorni.
Tutto il materiale necessario (analisi del sangue, questionario e diario alimentare) dovrà essere consegnato il giorno della visita e vi verrà fornito in anticipo tramite e-mail, nel momento in cui mi contatterete per prenotare il vostro appuntamento.
La seconda parte della visita si concentrerà sulla rilevazione delle misure antropometriche necessarie alla valutazione del caso. Saranno rilevati parametri come peso, altezza e circonferenze corporee ed in seguito si effettuerà l’analisi della composizione corporea tramite bioimpedenziometria, esame molto utile per avere una valutazione più approfondita dello stato nutrizionale e di salute della persona.
A seguito di questa indagine verranno fissati gli obiettivi da raggiungere attraverso la programmazione di un percorso altamente personalizzato che sia compatibile con le reali esigenze e preferenze alimentari della persona.
In caso di particolari esigenze da oggi è possibile effettuare una consulenza online tramite video conferenza, Whatsapp e con pagamento online o bonifico.
3. Le visite di controllo
hanno una durata di circa 30 minuti. Sono fondamentali per valutare l’efficacia del piano alimentare e per aggirare eventuali criticità. Le visite di controllo hanno una cadenza variabile, a seconda del tipo di percorso intrapreso e/o dalla preferenza del paziente. In genere, possono essere fissate ogni 15 – 30 giorni (o più, se il percorso non richiede incontri ravvicinati nel tempo). Ad ogni controllo mensile sono effettuate nuovamente le valutazioni antropometriche per monitorare i progressi nel tempo. Si applicheranno, se opportuno, modifiche al menù/ricette o alla struttura del piano alimentare, in modo da realizzare un percorso sempre più idoneo ai propri obiettivi ed esigenze.